lunedì 8 agosto 2016

11.600 KM DI PURA PASSIONE DI VIAGGIO E SMARTISTA DENTRO IL CUORE!! SECONDA PARTE!!!

11600 KM di

............SECONDA PARTE............

Lunedì 30 ottobre
230 km

Buongiorno.... che notte che abbiamo passato, a girarci e rigirarci nel letto...
in quel favoloso hotel, che non ci siamo goduti affatto, tranne la colazione, dove ci siamo rimpilzati come maialini.. :-)
Chiamiamo il taxi, e ci facciamo portare all'officina dove avevano portato la mia smartina... attesa estenuante... (come aspettare tua moglie che partorisce).
Dopo 2 ore e mezza.. il meccanico esce e ci dice: OK!
Felicità immensa, fino al momento di pagare... sapevo che la Danimarca era cara ma non credevo cosi tanto. Cambiata la Frizione, 6900 corone danesi, che non sapevo quanto fossero finché non mi è arrivato il messaggio della mia banca.....930 euro!!!!!!! Quante M. che ho tirato...
Ma vabbé, la felicità era superiore al dimezzamento del mio conto in banca, quindi ricarichiamo tutto e andiamo alla ricerca del campeggio a Copenhagen!!!

Montiamo la tenda, e via alla scoperta di della capitale Danese.... ma che freddo!!!
Bellissima città, tanta gente, una quantità incredibile di bici, e cara, ma tanto cara.......................
In un giorno riusciamo a vedere tutto, il parco di rivoli, le piazze, la sirena...
bella bella.. godetevi un po di foto invece delle mie chiacchiere!!!
Ma quante vetrine, quanto cibo invitante, quante leccornie mmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmm , gnam!!!!

Dolci,
di tutti
i tipi..
e aringhe

La temperatura comincia a scendere... brrrrr ma che bella Cophenagen al tramonto..

COPENHAGEN

BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI, BICI,

Un pezzo di Firenze anche quassù...
e la sirena... che coppia!

Tutto il giorno a giro, per cena un bel big mac..... dovevamo andare un pò al risparmio..
Tutti infreddoliti, torniamo in campeggio, accendiamo la stufina elettrica, e ci mettiamo nei sacchi a pelo. Ci aspetta una notte gelida. La mia Smartina si riposa accanto a noi, riposati che domani si sconfina in Svezia... :-)

Martedì 31 ottobre
325 km
Sveglia!!!!! tenda smontata in tempo record.... un ghiaccio da far accapponare le ossa!!! rimpacchettiamo tutto in smart, sbrino i vetri, e si riparte.
Cambiamo nazione, e fatti un po di km, siamo in Svezia.
I paesaggi cambiano velocemente, passiamo dalle verdi pianure della Danimarca, a distese infinite di alberi, e scorci di scogliere incredibili.
Verso metà giornata arriviamo a Goteborgs, andiamo al camping, rimontiamo tenda e tutto... stasera mangiamo in campeggio... abbiamo i fornellini ;-) super attrezzati!!!
Lasciamo la Smartina a sonnecchiare, e scendiamo in città col la tramvia...

GOTEBORGS

La prima impressione sembra una bella città... ma a parte il porto molto bello, il resto a me personalmente ha fatto di molto cac.......... beep.
C erano una quantità incredibile di negozi di tutti i tipi, sembrava più un grande centro commerciale che una città... cmq finiamo il giro e torniamo in campeggio, stasera pasta al pesto!!
pieni pieni... esagero sempre con le dosi... andiamo a nanna!!!

GOD NATT!!!

Mercoledì 1 novembre
392 km

Smonta, carica, parti... altra notte di campeggio gelata, scaldata da una stufetta elettrica.

SVEZIA

Oggi destinazione Oslo, passando per i primi fiordi svedesi...
A voi...

Come spesso vi dirò d'ora in poi, le foto valgono più di mille parole, che meraviglia!

Verso il primo pomeriggio, arriviamo ad Oslo, sembra buio ma erano solo le 15:30.
Penso sia la città più cara del mondo,ma molto avveniristica, e con molte zone della città in costruzione...  bellissima la piazza dove c'è il comune e il nuovo teatro.
Ma che bello girare con la mia smartina per i viali di Oslo!!!

OSLO

è scesa la notte... mangiamo un panino... e non trovando niente di economico... andiamo via da Oslo e dopo 100 km... ci aspetta la nostra seconda notte in macchina!!!
WOW!

Giovedì 2 novembre
412 km

E da qui inizia lo spettacolo norvegese... dalle prime luci dell'alba notiamo uno spettacolo davanti a noi che di notte non avevamo visto.. ci aspettano giorni incredibili e forse parlarne troppo rovina l'atmosfera che abbiamo provato a percorrere quelle strade talmente incredibili da lasciarci senza fiato...Io&Fra&explorer
Tonsberg

Larvik

Stavern

Si susseguano valli, fiordi spettacolari, la mia explorer sembra che si emozioni quanto me a percorrerle... WOW

Brevik

Gassssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Gasssssssssseeee

La nostra giornata si conclude a Stavanger.....una bella doccia calda.. e una cenetta preparata da me...

Venerdì 3 novembre
487 km

Buongiorno!!!! mattina fresca fresca.. ma siamo al nord.. tutto normale...
Oggi direzione Bergen, dove ci aspettano non solo strade asfaltate ma anche traghetti, perché in Norvegia quando finisce la strada, c'è un traghetto da prendere...
Si parte.....

Che emozione...... e qui mettiamo un altro puntino sulla mappa!!!!
                                                          Lauvik

E andiamo verso Nesvik....quello che vedrete ora è lo spettacolo della natura in tutta la sua pienezza...

I FIORDI NORVEGESI!!!

EXPLORER
FIORDI
GASSSSS

NOK VTBOJA

"IL MONDO è LA TUA CASA... LE STRADE IL MEZZO PER VEDERLO TUTTO"

IO&FRA&EXPLORER

In tarda serata arriviamo a Bergen... il campeggio visto su internet non esisteva... e quindi a -1 grado optiamo per un hotel davvero economico, direi il più economico della città... 2 stelle 130 euro. azzzz!!
Un piccolo giro in una città.. deserta----
Città molto carina... ma per noi leggermente cara...ma come tutta la Norvegia :-)

GOD NATT BERGEN!!

SABATO 4 NOVEMBRE

280 km

La notte lascia un ricordo in norvegese sulla macchina...

Il tempo comincia a cambiare, le temperature si fanno più impervie, e la mia explorer affronta tutto con forza e passione, la stesso che ci metto io nel guidarla!!!
Oggi direzione Molde, dove attraverseremo fiordi limpidi e fiordi innevati, d'ora in poi l'avventura si fa avvincente!!!
502 km all'arrivo!!!

Strade infinite

queste immagini parlano da sole su cosa vuole dire, viaggiare....

E alla fine della giornata, quando ormai il buoi aveva preso il sopravvento, prendiamo l'ultimo traghetto.... e arriviamo ad Alesund.
L'obiettivo era Molde, ma per una strada sbagliata che ci ha portato esattamente qui.........................................................................Più che sbagliata, non esisteva, anzi era sommersa letteralmente dalla neve!!! niente strada dei troll!!! :-(
Abbiamo allungato il percorso di circa 300 km...
una ricca mangiata di fish&chips, e sacco a pelo, e ci prepariamo per un altra notte in macchina, ormai la mia explorer è diventata la nostra seconda casa...

DOMENICA 5 NOVEMBRE
480 km

Ci svegliamo un po incriccati, ma la giornata che ci aspetta è davvero incredibile, la destinazione è Trondheim, ma nel mezzo del tragitto c'è una delle strade più belle del mondo: LA STRADA ATLANTICA.
Sembra quasi che la strada che si innalzava sul mare, dopo una curva finisse, ma invece ti porta ad ammirare cosa vuol dire creare qualcosa di unico in un un luogo incredibile.

THE ATLANTIC ROAD

Percorrere questa strada in smart, è stata un emozione unica!!!

Il tempo trascorre veloce... e la strada scorre veloce sotto la mia explorer,
e mentre il sole comincia  a calare arriviamo a Trondheim.
Montiamo la tenda...e  ci prepariamo una cenetta coi fiocchi, penne al salmone!!!! da leccarsi i baffi.
Una visita serale a Trondheim, una città molto carina, ma un freddo che non vi dico!!!! E poi dritti in tenda, con la stufina accesa, che è davvero essenziale!!!

LUNEDì 6 NOVEMBRE
509 km

Sveglia presto, anche perché le giornate si stanno sempre più accorciando.
Colazione con un grandissimo succo e caffè!!!
Oggi ci aspetta Mo I Rana, altra tappa per raggiungere il nord della Norvegia!!
Tanta strada da percorrere, tanti km da fare oggi... quindi ci mettiamo in marcia!
Arrivati a destinazione, ci imbattiamo in una bufera di neve, mangiamo qualcosa in un supermercato aperto, stiamo un po li al caldo che ci aspetta un'altra notte in macchina!!! wow

MARTEDì 7 NOVEMBRE
450 km

Neve, neve, neve...il paesaggio si trasforma in una distesa bianca, alte montagne e nuvole minacciose!!
La Norvegia da il meglio di se, la natura si abbatte sulla mia explorer, che però avanza senza timore!!!

Per arrivare a destinazione, prendiamo un'altro traghetto.

Narvik è la nostra prossima destinazione, dove per la prima volta troviamo un hotel che non costa un'esagerazione!

Un letto comodo... ne avevamo proprio bisogno!!!

MERCOLEDì 8 NOVEMBRE
252 km

Ci svegliamo finalmente riposati, colazione super abbondante, e ci rimettiamo in marcia direzione Tromso.
La neve scende copiosa, le strade sono completamente innevate, ma lo spettacolo è davvero incredibile.
Arriviamo a destinazione, sotto una bufera era impossibile montare la tenda, e quindi prendiamo un bungalow davvero carino.
Ci bardiamo ben bene, e andiamo in esplorazione a Tromso!

Freddo, vento, neve, ma a noi chi ci può fermare? :-)

TROMSO

GIOVEDì 9 NOVEMBRE
598 km

E oggi è l'ultimo giorno in Norvegia, abbiamo passato delle giornate incredibili attraversandola tutta, posti unici al mondo, e con la soddisfazione di averli percorsi io&Fra&explorer .
Oggi entriamo in terra Finlandese!!! Meno neve, ma con temperature davvero polari!
Destinazione Rovaniemi!!! p.s. la città di Babbo Natale ;-)

Arriviamo in tardo pomeriggio, ovviamente già buio pesto, un freddo davvero pungente.
Lasciamo tutto in hotel, e andiamo alla cittadella di Babbo Natale, e poi in centro. Città molto carina, poca gente a giro ma a -13 mi sembra normale.

Un altro puntino sulla mappa!!!

....hyvää yötä....

VENERDì 10 NOVEMBRE
290 km

Se prima la direzione era Nord, adesso puntiamo dritti verso Sud!
Attraversiamo tutta la Lapponia, con l'explorer che all'esterno era congelata, e il riscaldamento buttava aria fredda perché non ce la faceva a scaldarla.
Lungo la strada, abbiamo incontrato migliaia di renne, che camminavano diligentemente lungo il ciglio della strada, a differenza dei ciclisti :-)

Arriviamo a Tampere, città industriale ma riconvertita, molto carina e piena di giovani.

Ci uniamo anche noi alla festa, due orette di divertimento e poi a nanna, che domani ci aspetta Helsinki!!!

TAMPERE

SABATO 11 & DOMENICA 12 NOVEMBRE
170 km

HELSINKI

Dopo Tampere, ci dirigiamo verso Helsinki, dove passere 1 giorno e mezzo per poi dirigersi verso Turku a prendere il traghetto per Stoccolma.
Helsinki è proprio una bella città, animata e piena di vita, per i miei gusti forse i palazzi sono un po troppo grigi. Per la prima volta dopo 2 settimane mangiamo una pizza, ci è sembrata buonissima!!!!!

Tutto il giorno a giro per la città!!! L'abbiamo visitata in lungo e largo!!!
La mattina finiamo di vedere le ultime cose e partiamo per Turku, dove ci aspetta il traghetto per Stoccolma!! Si cambia di nuovo nazione!!
Piccola cittadina, dove non c'è un gran che se non un gran porto per le navi....

TURKU

Si parte!!!!!! una notte intera passata nell'ultimo livello della nave... ma questo è quello che passava in convento!! Giro della Nave e poi a nanna, che la notte la trascorreremo in nave!!!

LUNEDì 13 & MARTEDì 14 NOVEMBRE
Nave

Mattina presto, alle 6.30 arriviamo a Stoccolma!!! qui ci aspetta la mia migliore amica Alessandra e il suo ragazzo Luigi che si sono trasferiti qui per lavoro! Ci ospiteranno per 2 notti! grazie grazie grazie. Stoccolma città meravigliosa!!!!! Non vi annoierò con descrizioni della città che non mi appartengono, ma godetevi le foto che vi diranno molto di più delle mie parole!

STOCCOLMA

Dopo 2 giorni meravigliosi a Stoccolma, ci prepariamo per partire che ci aspettano un sacco di km per arrivare ad Amburgo in Germania!!!

MERCOLEDì 15 & GIOVEDì 16 NOVEMBRE
1100 km

1100 km da fare, quindi sveglia alle 3 del mattino per metterci in viaggio!
Tantissima strada, un sonnellino a metà, percorrendo le pianure danesi e parte di quelle tedesche nel tardo pomeriggio arriviamo ad Amburgo!!
Lasciamo le valigie in hotel, e andiamo a PIEDI, a vedere Amburgo! Città bellissima, almeno personalmente !!
Cenetta al ristorante, qui è davvero pieno di portoghesi :-) e poi serata a St' Pauli!!

AMBURGO

Altra giornata ad Amburgo!!! uno spettacolo!!!

UN OTTIMO PRANZETTO!!!

SERATA A ST.          PAULI

VENERDì 17 NOVEMBRE
760 km

BREMA

La fine del viaggio si sta per avvicinare, ma prima di tornare verso casa, decidiamo di fermarci a Brema, e poi dormire a Monaco.
Ormai la strada scorre veloce, e in poco tempo siamo a Brema, bellissima cittadina, piccola ma che raccoglie nel suo dentro una spettacolarità davvero unica. Una carezza ai musicanti di Brema (dicono porti bene).
Giro veloce per le viuzze del centro e ripartiamo per Monaco! Con un pranzetto take away!!

Arriviamo a Monaco in serata, lasciamo le valigie e andiamo a mangiare in una birreria tipica. wow!
Birra buonissima e abbuffata incredibile!!!!
Ci guardiamo un po il centro e poi andiamo a nanna che domani è il giorno del rientro!!!

SABATO 18 NOVEMBRE
620 km

Oggi è il giorno del ritorno a Firenze!
Un viaggio unico in tutto e per tutto! La mia piccola e immensa explorer si è spinta oltre a tutto!
Cosa dire se non un semplice grazie!
Il mondo è la tua casa, la strada il mezzo con cui raggiungerlo!